La protezione contro le discriminazioni è uno dei pilastri del Programma di Integrazione Cantonale (PIC). La promozione delle pari opportunità nella diversità è sostenuta dalla Confederazione e dai Cantoni attraverso servizi di consulenza specializzati e momenti di sensibilizzazione aperti a tutta la popolazione, come la Settimana cantonale contro il razzismo.
Tuttavia non è sempre facile riconoscere gli atteggiamenti discriminatori e razzisti oppure sapere come reagire quando si è vittime o testimoni di un episodio di discriminazione. Per questo è importante anche cogliere l’occasione di approfondire questi temi all’interno delle proprie organizzazioni, siano esse scuole, associazioni, enti privati o pubblici. Organizzare una formazione può essere un modo di prevenire le discriminazioni, aprendosi al dialogo e al confronto con l’accompagnamento di persone specializzate.
Ad esempio, nei rapporti della Rete di consulenza per le vittime di razzismo sono sempre molto elevati i numeri degli episodi di razzismo che si esprimono in forma di ingiurie, vessazioni e insulti. Per prevenire che questo possa accadere anche intorno a noi, perché non organizzare una formazione sul linguaggio non violento?
Nel nostro territorio sono numerosi gli enti e le associazioni che offrono momenti di formazione sul tema delle discriminazioni e del dialogo interculturale. Ci sono modalità diverse adatte ad ogni esigenza, puoi trovare molte opzioni nel nostro sito:
www.discriminazione.ch/formazione
L’elenco non è esaustivo ed è in continuo aggiornamento, se fai parte di un ente o di una associazione che offre opportunità di formazione su un tema pertinente, scrivici tutti i dettagli e saremo felici di condividerli!
Puoi scriverci all’indirizzo mail cpd@discriminazione.ch oppure attraverso il formulario di contatto.
Oppure chiama lo 0800 194 800 il lunedì dalle 14:00 alle 17:00 e il martedì dalle 09:00 alle 12:00.